Chi siamo
La Clinica Guarnieri è una struttura sanitaria privata convenzionata con il Sistema Sanitario Regionale, che da oltre 80 anni offre servizi sanitari di eccellenza, in un ambiente familiare e confortevole con personale qualificato e tecnologie all’avanguardia. La nostra missione è garantire la salute e il benessere dei nostri pazienti, con professionalità, competenza e innovazione.
La nostra storia
La nostra storia inizia nella Roma degli anni ’30, quando il dottor Guarnieri, un giovane e brillante medico, dà vita all’Istituto Farmaceutico, una società pioniera nel campo della ricerca e dello sviluppo farmaceutico, con numerosi brevetti all’attivo. Grazie alla qualità e all’innovazione dei suoi prodotti, l’Istituto Farmaceutico si guadagna presto una reputazione di eccellenza nel panorama nazionale.
Negli anni ’50, il dottor Guarnieri amplia la sua attività e trasforma la sua azienda in una clinica polispecialistica, per offrire ai suoi pazienti una vasta e integrata gamma di servizi sanitari. Nasce così la Clinica Guarnieri, una delle prime e più prestigiose strutture sanitarie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, capace di rispondere alle sfide del sistema sanitario nazionale e regionale.
Da allora, la Clinica Guarnieri ha sempre continuato a crescere e a innovarsi, mantenendo un forte legame con il territorio e la comunità di Centocelle, di cui è tuttora un punto di riferimento.
Il logo della struttura è composto da quattro quadrati che richiamano le “Centocelle” dell’antico insediamento romano di Centum Cellae, la cittadella militare risalente all’epoca di Costantino I, dove alloggiavano i cento migliori cavalieri della guardia imperiale. Il logo simboleggia il legame tra la clinica e il quartiere, tra il passato e il presente, tra tradizione e innovazione.
Dove siamo
La struttura è situata nel cuore di Centocelle, un’area storica e vivace della città di Roma, facilmente raggiungibile da ogni zona, grazie alla sua posizione strategica, vicina al centro, al GRA e alla Tangenziale Est, tra due importanti vie di comunicazione, la Via Prenestina e la Via Casilina. Nelle immediate vicinanze della clinica, infatti, si trovano ben tre fermate della Metro C ed il capolinea di una dei più importanti tratti di strada ferrata di Roma. Siamo orgogliosi di essere parte integrante di questo territorio, che ci ha visto nascere, crescere e contribuire al benessere della comunità.
Cosa offriamo
Offriamo servizi sanitari di altissima qualità, sia in regime di accreditamento che in regime privato, in un’ampia gamma di specialità mediche e chirurgiche. Seguiamo il paziente in ogni fase del suo percorso di cura, dalla prevenzione alla diagnosi, dalla terapia alla riabilitazione.
La nostra struttura si articola su cinque piani, con diversi servizi e reparti.
- Piano seminterrato (accessibile da via delle Robinie 22): Studi medici, Reparti Ambulatoriali di Medicina Nucleare, Fisioterapia, Ambulatori chirurgici, Accettazione Ambulatoriale e Ricoveri.
- Piano seminterrato (accessibile da Via Domenico Panaroli): Servizio Dialisi, con 24 postazioni, grazie al quale molti pazienti possano contare su un’assistenza appropriata e su prestazioni considerate” Salvavita”.
- Piano interrato: Blocco Operatorio, con cinque Sale Operatorie, e Reparto di Diagnostica per Immagini, che comprende Radiologia tradizionale digitale, TAC, Risonanza Magnetica ed Ecografia.
- Piani sopra il livello stradale: Reparti di Degenza di Ortopedia, Chirurgia Generale, Urologia e Medicina Generale, con 140 posti letto in 66 camere, Day-Hospital/Day-Surgery, Laboratorio Analisi, Accoglienza e Bar. Offriamo anche camere singole prenotabili con possibilità di ospitare un accompagnatore.
Siamo costantemente impegnati ad essere sempre al passo con i tempi e con le esigenze dei nostri pazienti, adottando le più moderne tecniche operatorie, come l’ortopedia spinale robotica, la chirurgia mininvasiva, la radiologia interventistica, e garantendo la massima sicurezza e igiene in ogni ambiente. Ogni anno, eroghiamo centinaia di migliaia di prestazioni di specialistica ambulatoriale, grazie ai nostri 22 studi medici.
Mission, vision, valori
Siamo una clinica di riferimento per il nostro territorio, riconosciuta per l’eccellenza dei nostri servizi, per la competenza e la professionalità del nostro personale, per la capacità di innovare e di adattarci alle esigenze del mercato e della società.
Vogliamo costruire un modello di sanità sostenibile, che valorizzi le risorse umane e tecnologiche, che promuova la collaborazione tra i diversi attori del sistema sanitario e che contribuisca al benessere della comunità.
La nostra missione è quella di soddisfare le esigenze di salute della popolazione del nostro territorio, con la passione e la competenza che ci caratterizzano da oltre 80 anni.
Per realizzare la nostra visione e la nostra missione, ci basiamo su alcuni valori fondamentali che guidano il nostro operato:
Professionalità: il nostro personale è formato da professionisti qualificati, competenti e aggiornati, che lavorano con rigore, responsabilità e dedizione, nel rispetto delle norme e dei protocolli. La nostra priorità è garantire la qualità e la sicurezza delle cure che offriamo ai nostri pazienti.
Umanità: il nostro approccio è centrato sul paziente e sui suoi bisogni, che ascoltiamo, informiamo e coinvolgiamo nelle decisioni terapeutiche, nel pieno rispetto della sua dignità, privacy e autonomia.
Innovazione: investiamo nella formazione continua del nostro personale e nello sviluppo di nuove tecnologie e metodologie, per offrire ai nostri pazienti le soluzioni più efficaci e appropriate alle loro condizioni di salute.
Sostenibilità: il nostro modo di operare è basato sull’efficienza, la trasparenza e la responsabilità, perseguendo il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e della comunità. Gestiamo le nostre risorse con criteri di sostenibilità economica e sociale, creando valore per i nostri collaboratori, partner e stakeholder.
Passione: mettiamo passione e dedizione in tutto ciò che facciamo, cercando di migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi, la soddisfazione dei nostri pazienti e il benessere dei nostri dipendenti.
Cultura aziendale
La nostra cultura aziendale si basa sui valori di etica, trasparenza e responsabilità sociale. Siamo consapevoli del nostro ruolo significativo nella società e nel territorio in cui operiamo, e ci impegniamo a migliorare la qualità di vita delle comunità locali. Per questo, sosteniamo iniziative di solidarietà, educazione e sensibilizzazione sul tema della salute. Ci impegniamo a creare una cultura di pari opportunità e valorizzazione delle differenze, riconoscendo le potenzialità di ogni persona che collabora con noi.
Siamo una squadra che si sostiene a vicenda, si forma continuamente e si arricchisce delle diversità di ognuno. Siamo guidati da leader che sanno ascoltare, comunicare, valorizzare e motivare i talenti.
Le nostre relazioni esterne sono quelle che costruiamo con i nostri pazienti, che ci scelgono per la qualità della nostra assistenza. Offriamo un’accoglienza calorosa, un’informazione trasparente, un’attenzione personalizzata e un’assistenza continua. Ci rapportiamo con i loro familiari, le istituzioni e i fornitori con rispetto, professionalità e collaborazione.
La nostra cultura aziendale si basa sul potere delle relazioni, perché crediamo fermamente che solo attraverso il dialogo, la condivisione e la cooperazione possiamo garantire il benessere dei nostri pazienti e dei nostri collaboratori.
La Carta dei Servizi
In campo nazionale le “Carte dei Servizi” si collocano nel quadro di una produzione legislativa che ha disegnato un’amministrazione la quale non lavora più per adempimenti, ma che progetta e risponde dei risultati.
I principi fondamentali che presiedono all’erogazione dei servizi sono: l’eguaglianza dei diritti degli utenti, con il divieto assoluto di discriminazione per sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche l’imparzialità da parte dei soggetti erogatori la continuità e regolarità dell’erogazione il diritto di scelta, ove sia consentito dalla legge vigente, da parte del cittadino il diritto di partecipazione ai servizi e di accesso alle informazioni che lo riguardano da parte del cittadino. Gli strumenti sono: adozione degli standard generali, che rappresentano obiettivi di qualità in riferimento al complesso delle prestazioni rese all’utente, che può direttamente verificarne il rispetto semplificazione delle procedure, anche mediante l’informatizzazione informazione agli utenti, mediante avvisi e opuscoli chiari e facilmente leggibili attivazione di linee di comunicazione telefoniche e telematiche svolgimento di apposite verifiche sulla qualità e sull’efficacia dei servizi pubblici predisposizione di procedure di reclamo accessibili, di semplice comprensione e di facile utilizzazione.
Carta dei diritti del malato
La politica sanitaria della Clinica prevede il rispetto della dignità della persona, riconoscendone i diritti sotto il profilo assistenziale ma individuandone anche i doveri per stabilire un giusto e proficuo rapporto tra i paziente ricoverato e la struttura che lo deve assistere. A tal fine è stato elaborato il seguente documento.