CHE COS’È LA COLONSCOPIA?
La colonscopia è un esame diagnostico che grazie ad una sonda sottile e flessibile consente di esaminare la superficie del colon e del retto attraverso una navigazione lenta e accompagnata da lievi insufflazioni di aria necessaria a distendere le pareti dell’intestino.
La colonscopia può essere eseguita con o senza sedazione.
Ha funzioni esclusivamente diagnostiche e pertanto, eventuali interventi specifici per via endoscopica come ad esempio le polipectomie, richiedendo preparazioni specifiche, devono essere preventivamente concordate con l’operatore.
PREPARAZIONE ALL’ESAME
Controindicata nei pazienti affetta da favismo o fenilchetonuria
Da tre giorni prima dell’esame: non mangiare legumi, frutta, verdura ed alimenti contenenti semi (es. pane al sesamo). In caso di stitichezza aggiungere, nei 5 giorni precedenti l’esame, due bustine al giorno di AGPEG soluzione orale, ognuna disciolta in un bicchiere di acqua.
Il giorno prima dell’esame: si può consumare una colazione seguita da un pasto leggero (pastina in brodo o yogurt magro senza frutta) da completarsi entro le ore 14. Dal pomeriggio e fino a 4 ore prima dell’esame, è permesso assumere solo liquidi chiari. Non bere alcool, latte e nulla di colore rosso o viola o qualunque altra bevanda contenente polpa. Il giorno prima dell’esame, non è permessa la cena.
Bisogna acquistare in farmacia il prodotto PLENVU e seguire le indicazioni di seguito riportate per preparare la soluzione e per l’assunzione, in base all’orario dell’esame.
PREPARAZIONE CON PLENVU (1 litro di preparazione + 1 litro di liquidi chiari)
Come preparare le due dosi di PLENVU:
Dose 1 da assumere in 60 minuti insieme ad almeno ½ litro di liquidi chiari (alternando a sorsi)
Dopo la prima e la seconda dose bere due bustine di DIGETOP
Colonscopia prevista dalle ore 8 alle 14: il giorno prima dell’esame dalle ore 19.30 bere la dose 1 di PLENVU lentamente nell’arco di 60 minuti, alternando a sorsi con ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, camomilla). Fare pausa di un’ora e dalle ore 22,00 bere la dose 2 di PLENVU lentamente nell’arco di 60 minuti alternando a sorsi con ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, camomilla).
La mattina è permesso bere acqua fino a 4 ore prima dell’inizio dell’esame.
Colonscopia dopo le ore 14 e nel pomeriggio: il giorno stesso dell’esame non è permessa la colazione, iniziare la preparazione 7 ore prima dell’orario dell’esame. Bere la dose 1 di PLENVU nell’arco di 60 minuti, alternando a sorsi con ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, camomilla). Fare pausa di un’ora e bere la dose 2 di PLENVU nell’arco di 60 minuti, alternando a sorsi con ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, camomilla). Bere ulteriori liquidi chiari se si sente lo stimolo della sete. 4 ore prima dell’inizio dell’esame interrompere l’assunzione di tutti i liquidi.
Esami necessari per la sedazione:
emocromo, glicemia, creatinina ALT AST gammaGT PT-INR E.C.G.
Il paziente, se sedato, deve essere accompagnato e non mettersi alla guida per l’intera giornata
Si può continuare ad assumere le terapie abituali.
Se si assumono anticoagulanti e/o antiaggreganti consultare il cardiologo per l’eventuale sospensione