Linfodrenaggio roma

Articolo del 05/07/2024

Linfodrenaggio a Roma Est: tutto quello che devi sapere

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che offre numerosi benefici, prevalentemente, ma non solo d’estate, quando il nostro corpo è più esposto a ritenzione idrica e gonfiore.  La fisioterapia della Clinica Guarnieri nel cuore di Roma Est ha preparato per te una piccola guida per aiutarti a comprendere meglio questa pratica e come può essere utile durante la stagione estiva.

Cos’è il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è un tipo di massaggio terapeutico che stimola il flusso della linfa nel corpo, aiutando a eliminare i liquidi in eccesso, le tossine e contribuendo a ridurre il gonfiore e promuovere il benessere generale, ed è altrettanto fondamentale per il trattamento del linfedema post mastectomia.

Quali sono i benefici del linfodrenaggio in estate?

Durante l’estate, il linfodrenaggio può:

  • Ridurre la sensazione di gambe pesanti.
  • Migliorare la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.
  • Favorire l’eliminazione delle tossine accumulate.
  • Alleviare lo stress e promuovere un senso di rilassamento.

 

Quali sono i benefici in caso di Mastectomia o linfedemi?

Il linfodrenaggio è indicato nel trattamento del linfedema che può sopraggiungere dopo l’intervento di mastectomia, e che comunque può prevenirlo, poiché grazie ai suoi benefici, poichè favorisce la diminuzione del gonfiore dell’arto e di conseguenza l’aumento della funzionalità dell’arto stesso che può essere ridotta a causa dell’edema.

Il linfodrenaggio è adatto a tutti?

Sebbene il linfodrenaggio offra molti benefici, non è consigliato per chi soffre di infezioni acute, problemi cardiaci gravi, trombosi o insufficienza renale. É indicato altresì, nel trattamento post-chirurgico ortopedico e non solo, laddove si presentino situazioni di stasi linfatiche.

È sempre meglio consultare un medico prima di iniziare i trattamenti di linfodrenaggio.

Come si esegue il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio viene eseguito con movimenti dolci e ritmici che seguono il percorso del sistema linfatico e può essere manuale o meccanico, come la pressoterapia.

Può aiutare contro la cellulite?

Sì, il linfodrenaggio è spesso utilizzato come parte di un trattamento contro la cellulite, migliorando la circolazione e riducendo la ritenzione idrica.

Perché scegliere il linfodrenaggio alla Clinica Guarnieri?

Alla Clinica Guarnieri, i nostri fisioterapisti sono pronti ad assistervi con trattamenti su misura. Il nostro approccio è volto a garantire un’esperienza confortevole, competente e rilassante per i pazienti, riducendo al minimo lo stress legato al trattamento.

Potrebbe interessarti