Articolo del 20/10/2023
TAC ENCEFALO IN GUARNIERI: COSA SAPERE
La TAC (Tomografia Computerizzata) è una metodica che si pone l’obiettivo di produrre immagini dettagliate mediante i raggi X.
Il Dott. Goffredo Serra, medico radiologo del reparto di Diagnostica per Immagini della Clinica Guarnieri risponde ad alcune nostre domande sulla TAC encefalo.
DIAGNOSTICA TC DELL’ENCEFALO
L’avanzamento nella diagnosi e cura delle malattie neurologiche deve molto all’introduzione e miglioramento di tecniche diagnostiche come la TAC e la risonanza magnetica (RM). La TAC sfrutta i raggi X e può essere potenziata dall’uso di contrasti endovenosi, che sono particolarmente efficaci in casi come l’ischemia cerebrale acuta, neoplasie cerebrali e patologie infettive o infiammatorie. Un vantaggio significativo della TAC è la velocità dell’esame, che facilita la cooperazione dei pazienti, anche quelli con disturbi cognitivi o claustrofobia, minimizzando gli artefatti da movimento.
Perché effettuare la TC encefalo?
E’ un esame utile per fare diagnosi di svariate malattie neurologiche. Nel particolare può permettere di evidenziare:
- patologie cerebrovascolari fra cui l’ischemia e l’emorragia cerebrale
- fratture ossee a seguito di trauma cranico
- tumori primitivi cerebrali o metastasi
- patologie infettive o infiammatorie
La TAC è spesso il primo esame diagnostico, mentre la RM, che usa campi magnetici anziché raggi X, è riservata a studi più dettagliati di patologie complesse e preferita in situazioni specifiche, come durante la gravidanza.
Come si svolge la TC dell’encefalo?
Innanzitutto è un esame rapido, dura in media di 5 minuti, e poi, qualora fosse necessario iniettare mezzo di contrasto, allora dura circa 10 minuti in totale. Il paziente si dovrà sdraiare su un lettino, e la testa andrà sistemata su un supporto che aiuta a mantenere la stabilità del cranio.
Ci sono degli accorgimenti particolari per la TC encefalo?
La TAC cerebrale è un esame veloce, di circa 5 minuti, che può estendersi a 10 minuti con l’iniezione di mezzo di contrasto. Il paziente giace su un lettino con la testa posizionata su un supporto per stabilizzare il cranio.
TAC in Guarnieri
Alla Clinica Guarnieri disponiamo di un sistema di tomografia computerizzata a 128 slice di ultima generazione, progettato per ottimizzare ogni fase del flusso di lavoro TC. E’ stato sviluppato con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’accuratezza della diagnosi. Inoltre, grazie alla sua velocità di acquisizione e alla sua capacità di elaborazione, riduce notevolmente il tempo necessario per l’esecuzione degli esami, migliorando così l’esperienza del paziente.