Articolo del 21/03/2023
La TC (Tomografia Computerizzata) è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza raggi X per ottenere immagini dettagliate di varie parti del corpo umano.
La TAC possiede caratteristiche tali da renderla metodica ideale e, molto spesso, concludere un iter di Diagnostica per Immagini dell’apparato respiratorio, grazie all’elevata risoluzione spaziale e all’ottima risoluzione di contrasto.
L’introduzione della TC spirale multistrato ha consentito di acquisire l’intero volume polmonare con spessori di strato molto sottili e con tempi di scansione bassi riducendo al minimo gli artefatti legati alla respirazione.
Approfondiamo l’argomento con il Dott. Goffredo Serra, medico radiologo della Clinica Guarnieri.
TAC TORACE: A COSA SERVE?
La TAC torace viene utilizzata per studiare la regione toracica, che comprende il cuore, i polmoni, i vasi sanguigni, la trachea, l’esofago e altre strutture circostanti. Questo esame è consigliato nella diagnosi e nella valutazione di diverse patologie a carico del torace.
TAC TORACE: AMBITI DI APPLICAZIONE
La TC del torace fornisce immagini dettagliate della regione toracica e può essere una risorsa preziosa per la diagnosi e il monitoraggio di varie patologie. Vediamo quali sono le principali:
- Tumori polmonari;
- Embolia polmonare;
- Malattie delle vie aeree;
- Malattie del mediastino;
- Fibrosi polmonare;
- Malattie autoimmuni del polmone.
TAC TORACE: IL MEZZO DI CONTRASTO
La decisione di utilizzare o meno un mezzo di contrasto durante una TC torace dipende dalla situazione clinica, dalla storia del paziente e dagli obiettivi diagnostici del radiologo. specialista considererà attentamente i rischi e i benefici dell’uso del mezzo di contrasto prima di prendere una decisione. È importante discutere qualsiasi domanda o preoccupazione con il proprio medico prima dell’esecuzione dell’esame.
TAC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE
Alla Clinica guarnieri, disponiamo un tomografo computerizzato di ultima generazione, arricchito con funzionalità di intelligenza artificiale, che porta vantaggi concreti per i nostri pazienti. Questi benefici includono una diminuzione delle radiazioni somministrate e una riduzione del rischio di errori durante l’esame, grazie a un sistema che posiziona automaticamente il paziente.